Ricevere i crediti

Residenziale + online

Il corso RS100 Strutture è strutturato in due modalità complementari.
Il discente parteciperà alla sessione residenziale di 4 ore apportando le firme di entrata ed uscita.
Dopo circa una settimana, verrà inviata la mail con il link d accesso al corso ECM fad complemenetare di 10 crediti.
Per finalizzare il percorso formativo e ricevere i 10 crediti ECM, il discente dovrà accedere e terminare il corso ECM fad.

Dettagli corso ECM

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI

Le patologie cronico degenerative della colonna vertebrale sono al primo posto nella diffusione delle malattie dal lavoro e determinano costi economici e sociali rilevanti in quanto comportano assenze dal lavoro e costi per le cure, cambiamenti di lavoro e invalidità.
Il personale sanitario addetto all’assistenza di pazienti non autosufficienti risulta tra le categorie lavorative maggiormente affette da patologie e disturbi acuti e cronici del sistema muscolo scheletrico e del rachide dorso-lombare in particolare.
Tali patologie hanno una genesi multifattoriale (concorrono infatti alla loro insorgenza fattori costituzionali, anagrafici, metabolici, endocrini e psicologici), tuttavia possono svolgere un ruolo significativo anche fattori quali l’assunzione di posture scorrette da parte dell’operatore durante le attività di mobilizzazione dei pazienti, gli sforzi eccessivi durante le manovre di sollevamento o di spostamento, il mancato utilizzo o l’uso scorretto degli ausili.
La prevenzione in questo campo non è facile; un paziente non è un qualsiasi oggetto pesante ma ha caratteristiche ed esigenze particolari di cui bisogna tenere conto per non fargli, oltre che non farsi, male.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori uno strumento di formazione relativo alla normativa del “Testo Unico” D. Lgs. 81/2008, all’anatomia, fisiologia e biomeccanica della colonna, alla patologia e ai danni dell’apparato muscoloscheletrico ed essere un’utile guida all’adozione di efficaci strategie di ergonomia e prevenzione nella vita lavorativa e nella comune attività quotidiana.

Sessione residenziale

Iscriviti alla sessione residenziale (mattina o pomeriggio) e partecipa firmando l'entrata e l'uscta.

Ricevi la mail

Al termine della sessione residenziale, entro 7 giorni, riceverai la mail con le istruzioni per accerde alla sessione complementare online.

Accedi alla piattaforma ECM

Segui le istruzioni riportate nella mail per accedere gratuitamente al corso complementare di 10 crediti ECM.

Ricevi i crediti

Nella pagina del profilo creata dopo l'iscrizione alla piattaforma, ricevereai il certificato di erogazione dei crediti ECM.

Torino, 17 giugno 2022

Edisef srl – Via Ludovico Micara, 41 00165 Roma – CF 02448980595