-

L’emergenza Covid ha unito tutto il mondo mettendo in chiara evidenza limiti e necessità dei sistemi sanitari sparsi per il globo. Grazie a questo articolo un gruppo di ricercatori olandesi entrano nel merito di quanto la tecnologia possa mettere in ‘rete’ il personale sanitario favorendo comunicazioni tempestive e la condivisione di conoscenze

L’assistenza sanitaria sta vivendo una crisi mai vista prima nella storia moderna. La nostra tecnologia e le conoscenze mediche hanno fatto progressi che vanno ben oltre quello che avevamo a disposizione durante l’epidemia di Spagnola del 1918 e perfino dall’epidemia di Ebola del 2014. Siamo capaci di affrontare situazioni di crisi su larga scala. Il COVID-19 è la più recente di una lunga serie di malattie che hanno messo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo e, per cercare di alleggerire questo fardello, seppur minimamente, ci affidiamo alla tecnologia. È nei progressi fatti nel settore delle comunicazioni che la tecnologia regna sovrana, specialmente all’interno dell’assistenza sanitaria. Cartelle cliniche elettroniche, e-mail e telefoni cel- lulari hanno rivoluzionato il modo in cui medici e infermieri co- municano all’interno di un ambiente ospedaliero. La digitalizzazione nell’assistenza sanitaria è stata spronata dalla necessità e da un desiderio di efficienza. Una “buona” comunicazione può fare la differenza nelle situazioni di “vita o di morte” reali che si presentano ogni giorno. Ma in che cosa consiste una “buona” comunicazione, specialmente durante una pandemia? I metodi tradizionali di diffusione delle conoscenze nel settore dell’assistenza sanitaria appaiano alquanto limitati nella gestione di situazioni di crisi. Il mantenimento di linee di comunicazione aperte e aggiornate è vitale per gli ospedali che devono far fronte a un numero sempre crescente di pazienti in circostanze mutevoli. La diffusione del coronavirus ha reso ancora più urgente l’esigenza di una comunicazione mobile efficiente che permetta ai professionisti sanitari di operare con agilità.

Confronta gli annunci

Confrontare
Joost Bruggeman
  • Joost Bruggeman