Un’innovazione concentrata sul futuro dello scenario socio sanitario

CBA Group
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Con competenza e professionalità supportiamo le strutture socio sanitarie e la pubblica amministrazione nella gestione di ogni ambito organizzativo con soluzioni software e servizi di consulenza e formazione.

Lo sguardo di CBA Group In Italia assistiamo a un grande fermento nel settore socio sanitario: la popolazione invecchia sempre più, contemporaneamente aumentano cronicità e non autosufficienza, che richiedono maggiore assistenza. In uno scenario dall’evoluzione così rapida, è necessario che chi gestisce l’assistenza promuova servizi innovativi e adotti una chiara strategia aziendale per rispondere ai bisogni della popolazione e supportare le necessità del territorio.

Lo scenario socio sanitario attuale impone una presa di coscienza ai player di settore, che CBA Group sta interpretando con una nuova rotta

CBA Group ha ben compreso, e lo dimostra l’evoluzione compiuta negli ultimi anni, che oggi più che mai è necessario contribuire al mercato socio sanitario portando valore aggiunto. Una salda relazione con i clienti, l’attenzione al mercato e il dialogo con università e istituti di ricerca, ha portato l’azienda trentina a sviluppare soluzioni innovative per diventare parte attiva del welfare italiano. Una proposta di valore che non si rivolge solo ai gestori dei servizi, ma che guarda direttamente ai bisogni degli utenti, alle loro famiglie e ai policy makers, che devono disporre degli strumenti per progettare il territorio nella tutela della salute. Un supporto concreto al mercato socio sanitario CBA ha compreso che gli erogatori di servizi, per stare al passo con lo scenario attuale in cui aumenta la richiesta di assistenza e nel contempo diminuisce la spesa pubblica, hanno bisogno anche di un sostegno strategico. Nasce così l’offerta di consulenza volta all’efficientamento dei processi aziendali degli enti socio sanitari. Un servizio mirato, adattabile a tutte le realtà perché scalabile, che partendo dall’affiancamento al cliente individua eventuali criticità per superarle con soluzioni su misura. La grande novità, che sarà presentata dall’azienda a Exposanità, è l’aver unito tecnologia, attività di consulenza e ricerca di mercato in CBA Analytics. CBA Analytics è una soluzione in grado di dare un’indicazione sulle performance organizzativo- assistenziali della struttura e le raccomandazioni per il loro miglioramento a partire dai dati raccolti dal sistema informativo. Le indicazioni sullo stato di salute dell’ente sono fornite su dati oggettivi, attraverso il paragone con altre strutture che, nello stesso raggio d’azione territoriale, offrono servizi simili e hanno dimensioni strutturali affini. Dopo aver individuato le dimensioni di valutazione più significative infatti, gli esperti CBA hanno condotto un’approfondita attività di benchmarking per poter restituire una visione realistica sullo stato di salute della struttura e hanno automatizzato le raccomandazioni consulenziali in modo da poter restituire subito un risultato in grado di identificare la rotta giusta da seguire. Il prodotto sarà presente allo stand CBA di Exposanità per dare l’opportunità a tutti di effettuare una prima valutazione e ricevere nell’immediatezza consigli di miglioramento. Lo sguardo verso le famiglie Parla Con Noi e Ricordi Quando sono i due applicativi, nati dal progetto CollegaMENTI per la SilverAge, che rispondono alla necessità di coinvolgere i famigliari nella presa in carico. La ricerca che ha preceduto la progettazione delle soluzioni ha evidenziato che i famigliari vivono meglio il distacco dal loro caro non solo se costantemente informati sul suo stato di salute, ma soprattutto se possono diventare parte attiva della presa in carico. Ed effettivamente sono loro i massimi esperti della storia personale e clinica dell’assistito: il loro coinvolgimento ha ricadute positive sia sulla vita quotidiana in struttura che sul lavoro degli operatori perché permette di instaurare un rapporto di fiducia che necessita di tempo per essere costruito. Parla Con Noi è un’estensione di Cartella Socio Sanitaria collegata a un’app mobile con la quale gli operatori condividono con i famigliari lo stato di salute dell’assistito e che permette anche di ricevere da loro feedback e informazioni. La seconda soluzione, Ricordi Quando, permette a educatori e famigliari di ricostruire la storia e condividere le attività relative alla vita presente e passata dell’ospite tramite il caricamento di foto e commenti. L’album online che ne risulta viene utilizzato nelle sessioni di reminiscenza, aiuta la creazione di una rete amicale tra gli ospiti della struttura, stimola i famigliari nel commentare e inviare messaggi inerenti le immagini. La soluzione ha un’ottimizzazione per la stampa in modo da svincolarne l’utilizzo davanti al PC, inoltre i contenuti sono esportabili per poter essere inseriti nella rivista della struttura.

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