Villa Serena: diamo voce agli anziani

Deborah Annolino
Deborah Annolino
Direzione Consorzio Ospedaliero Colibrì

Il settore della residenzialità per anziani è attraversato da grandi cambiamenti. Da un lato il contenuto dei servizi si trasforma, assumendo sempre più connotazioni sanitarie dato il profilo medio degli ospiti. Dall’altro le richieste delle famiglie sono sempre più orientate a logiche di flessibilità, caratteristiche che non sempre si conciliano con le modalità di gestione delle strutture, spesso vincolate alle regole di accreditamento e ai meccanismi di finanziamento regionali.

Si ringraziano per il loro contributo: dott. Luca Alberghi direttore Casa Residenza Anziani Villa Serena, dott.ssa Natalia Marasti coordinatore sanitario e medico geriatra, dott. Vincenzo Pedone direttore sanitario, dott.ssa Federica Taddia responsabile Servizio Animazione

Tali cambiamenti rappresentano delle sfide, di cui non possiamo né tantomeno vogliamo esimerci. La Casa Residenza Villa Serena, con sede a Bologna, offre la sua professionalità da 45 anni. “Formazione continua, attività di recruiting, staff multidisciplinare orientato a un’assistenza personalizzata, presenza medica 24 ore su 24, servizio certificato UNI EN ISO 9001:2015 sono solo alcuni dei nostri punti di forza – dichiara il direttore di Villa Serena Luca Alberghi – che si inseriscono all’interno di un tema più ampio, più olistico, più ancestrale. La grande sfida dei tempi moderni – conclude – è l’erogazione di un servizio fortemente umanizzato teso al rispetto della dignità della persona”. A contrastare la tendenza dell’anziano a estraniarsi dalla realtà che lo circonda interviene un servizio di educazione e animazione professionale, presente da 20 anni. L’animazione facilita situazioni in cui l’ospite è stimolato a partecipare ad attività individuali o di gruppo mirate e strutturate e svolte da personale altamente qualificato. Tutte le attività organizzate, incidono sul benessere psico-fisico dell’ospite e sono volte ad accrescerne l’autostima e migliorarne il tono dell’umore con l’obiettivo di evitare la chiusura in se stessi delle persone e di recuperarne la memoria storica.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!

Integrità e professionalità, i risultati di una survey

La mancanza di integrità nel mondo della salute è un problema che porta a danni maggiori rispetto ad altri settori della società...

La tecnologia per superare il distanziamento

Nell’ambito delle misure adottate dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza, che stiamo vivendo in queste settimane, c’è anche quella...

Scompenso cardiaco, non trascuriamo le priorità

L’innovazione tecnologica, abbinata al progredire della conoscenza scientifica in campo medico, ha portato a una migliorata capacità di trattamento degli stati acuti...

Occhi puntati sulle RSA

Qual è il ruolo delle RSA in questa emergenza Covid-19? L’evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19, in queste settimane ha drammaticamente messo...

MY NEWSROOM

Controllare e gestire ferie e permessi

La gestione del personale ricopre per l’azienda un ruolo importante, specialmente se questa opera nel settore socio- sanitario. Il costo del lavoro...

Un’innovazione concentrata sul futuro dello scenario socio sanitario

Lo sguardo di CBA Group In Italia assistiamo a un grande fermento nel settore socio sanitario: la popolazione invecchia sempre più, contemporaneamente...

Protezione dati e privacy in RSA

In seguito alle nuove disposizioni europee in ambito di privacy, la Regione Lombardia abbandona i sistemi SOSIA WEB e CDI WEB, nati...

Non preoccuparti della comunicazione web!

Raggiungi i tuoi clienti ovunque con il tuo sito web!