Express delivery and free returns within 21 days

SCOPRI LA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

|

CONTATTACI ORA 06/66013885

Villa Serena: diamo voce agli anziani

Deborah Annolino
Deborah Annolino
Direzione Consorzio Ospedaliero Colibrì

Il settore della residenzialità per anziani è attraversato da grandi cambiamenti. Da un lato il contenuto dei servizi si trasforma, assumendo sempre più connotazioni sanitarie dato il profilo medio degli ospiti. Dall’altro le richieste delle famiglie sono sempre più orientate a logiche di flessibilità, caratteristiche che non sempre si conciliano con le modalità di gestione delle strutture, spesso vincolate alle regole di accreditamento e ai meccanismi di finanziamento regionali.

Si ringraziano per il loro contributo: dott. Luca Alberghi direttore Casa Residenza Anziani Villa Serena, dott.ssa Natalia Marasti coordinatore sanitario e medico geriatra, dott. Vincenzo Pedone direttore sanitario, dott.ssa Federica Taddia responsabile Servizio Animazione

Tali cambiamenti rappresentano delle sfide, di cui non possiamo né tantomeno vogliamo esimerci. La Casa Residenza Villa Serena, con sede a Bologna, offre la sua professionalità da 45 anni. “Formazione continua, attività di recruiting, staff multidisciplinare orientato a un’assistenza personalizzata, presenza medica 24 ore su 24, servizio certificato UNI EN ISO 9001:2015 sono solo alcuni dei nostri punti di forza – dichiara il direttore di Villa Serena Luca Alberghi – che si inseriscono all’interno di un tema più ampio, più olistico, più ancestrale. La grande sfida dei tempi moderni – conclude – è l’erogazione di un servizio fortemente umanizzato teso al rispetto della dignità della persona”. A contrastare la tendenza dell’anziano a estraniarsi dalla realtà che lo circonda interviene un servizio di educazione e animazione professionale, presente da 20 anni. L’animazione facilita situazioni in cui l’ospite è stimolato a partecipare ad attività individuali o di gruppo mirate e strutturate e svolte da personale altamente qualificato. Tutte le attività organizzate, incidono sul benessere psico-fisico dell’ospite e sono volte ad accrescerne l’autostima e migliorarne il tono dell’umore con l’obiettivo di evitare la chiusura in se stessi delle persone e di recuperarne la memoria storica.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!

Non preoccuparti della comunicazione web!

Raggiungi i tuoi clienti ovunque con il tuo sito web!

“Viva!”: la settimana della rianimazione cardiopolmonare

Quando una persona è colpita da arresto cardiaco (AC) le sue possibilità di sopravvivenza dipendono da chi gli è accanto. L’assenza di...

Che giorno è oggi? Racconto di un’esperienza

Declinare i concetti di persona-ambiente-occupazioni in un Centro Servizi per anziani è oltremodo complesso, perché il fare dell’uno influisce in maniera continua,...

L’Ai e l’Alzheimer

È di questi giorni la notizia di una sperimentazione avviata dall’Istituto San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli di Genzano (Roma) e Igea PharmaNV,...

MY NEWSROOM

Non preoccuparti della comunicazione web!

Raggiungi i tuoi clienti ovunque con il tuo sito web!

Monitorare i costi del personale

Quando si parla di controllo di gestione e costi aziendali, è fondamentale il focus sugli indicatori delle risorse umane, in particolar modo...

Le soluzioni Arjo per la demenza, basare le cure sul corpo e sulla mente

Oggi quasi 50 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di demenza e questa condizione colpisce...

Alimentazione e incontinenza

L’alimentazione incide notevolmente sull’incontinenza urinaria. Diversi studi hanno dimostrato come il miglioramento delle abitudini alimentari e la riduzione del peso corporeo riducano...