Mani pulite (e igienizzate)

È stata recentemente pubblicata una guida dedicata all’igiene delle mani. Lo studio, condotto dalla societa francese per l’igiene ospedaliera SF2H, contiene molti utili spunti di riflessione, tra cui quello che sconsiglia fortemente l’uso di dispositivi elettrici per l’asciugatura delle mani nei bagni degli ospedali e incoraggia invece l’utilizzo di asciugamani di carta monouso come metodo piu efficace per ridurre al minimo la diffusione di microrganismi che si generano in seguito all’utilizzo del bagno.

Una nuova pubblicazione getta luce su un aspetto cruciale per tutte le strutture sanitarie: l’igiene delle mani. Ecco cosa ci suggerisce la guida pubblicata da SF2H nella loro prestigiosa rivista francese dedicata agli aspetti igienici e al loro impatto all’interno degli ospedali. Numeri ed evidenze che indicano l’asciugamano di carta monouso come il metodo più efficace

La ricerca – Hand hygiene and care – choice of products and how to use and promote them – costituisce, dopo molti anni, il primo approfondimento che si concentra sull’igiene delle mani. Lo studio parte dal riconoscere che una buona igiene delle mani tra i professionisti del settore sanitario e fondamentale nella prevenzione di infezioni e nell’evitare la trasmissione di microrganismi in un ambiente di cura.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!