Cosa si intende per apprendimento

Dopo gli importanti sviluppi portati dalle ricerche di Piaget, gli studiosi si interrogano sull’importanza degli aspetti culturali nello sviluppo e quindi nell’apprendimento. Verranno a definirsi due movimenti distinti quali la “psicologia culturale “ e la “psicologia transculturale”. L’opzione culturale offre una soluzione relativista tra coloro che ritengono fondamentali le capacita innate dell’individuo e coloro che ritengano fondamentali gli apprendimenti di carattere esperienziale.

Un progetto ideato e realizzato a supporto dei soggetti anziani affetti da Alzheimer. Quello che ci presenta oggi la dott.ssa Garzotto, docente presso l’Università Cattolica di Milano, è un percorso studiato per far riscoprire ai pazienti una nuova voglia di ricordare suggerendo un interessante modo di stare insieme

Secondo la visione culturale la cognizione umana e influenzata dalla cultura attraverso i suoi simboli, artefatti e convenzioni. L’essere umano impara e percepisce dando un senso che e culturale a tutto cio che osserva e ha la capacita di sperimentare.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!