La teatroterapia in RSA

La teatroterapia è una tecnica di lavoro di gruppo che si posiziona a metà strada tra la psicologia e il teatro: infatti, usa tecniche derivate da entrambe le discipline per facilitare l’espressione delle emozioni e dei vissuti dei partecipanti, così da giungere alla loro elaborazione e condivisione in un’atmosfera accogliente e scevra da giudizi.

Vincere le proprie paure e le resistenze emotive grazie al teatro. Questo lo scopo di una attività di estremo interesse per le RSA e di cui discuteremo grazie ad un esperto del campo: il dott. Giovanni Porta specializzato nell’utilizzo delle metodologie artistiche nella relazione d’aiuto

Di solito si rivela un modo divertente e spiritoso per osservare i propri problemi e rigidità da un punto di vista non convenzionale, arrivando anche a immaginare possibilità comportamentali insolite rispetto al proprio standard. Tutti infatti viviamo in un ben definito “spazio di confort”, una zona di comportamenti sicuri e persone ben conosciute, abitudini e regole, in cui ci riusciamo a muovere con naturalezza e senza troppo sforzo.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!