Il volto umano dell’assistenza

“Un Mondo Badante”, questo il tema della VII edizione della Scuola estiva di alta formazione in Etica della Scienza “Stefano Buffardi”, organizzata dall’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – entrambi di Napoli – che quest’anno si è tenuta in Giulianova (TE) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo.

Cosa significa, realmente, prendersi cura di un anziano? In questo singolare dibattito il dott. Fernando Boscaino e il dott. Pierluigi Scapicchio ne ricostruiscono la dimensione umana analizzando anche l’impatto sociale di un mondo che sta sensibilmente invecchiando

A commento delle due giornate di lavori, svoltesi il 29 e il 30 settembre, è intercorsa una conversazione tra Pierluigi Scapicchio e Fernando Boscaino che pubblichiamo qui di seguito. Ovviamente, il dialogo riportato non comprende tutti i temi trattati, anche per ragioni di spazio editoriale; tuttavia, chi fosse interessato può trovare la gran parte delle relazioni presentate sul sito www.isue.it, sezione ‘eventi’ alla voce Scuola “Stefano Buffardi” in Etica della Scienza, e gli interventi dei relatori appresso citati.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!