Alzheimer e Parkinson, un aiuto a 4 zampe

Tra tante approssimazioni e qualche (indebita) inesattezza, attorno al mondo della pet therapy aleggia ancora troppa confusione. Ed è proprio per questo motivo che noi della rivista Residenze Sanitarie abbiamo scelto di inserire una rubrica dedicata. Cosa si intende (veramente) per pet therapy? Quali sono i suoi benefici sui pazienti?

Inauguriamo in questo numero una nuova rubrica dedicata verticalmente alla pet therapy. Grazie alla nostra esperta, Spartia Piccinno, presidente dell’Associazione Italiana Pet Therapy, approfondiremo aspetti teorici e pratici dell’interazione tra pazienti e animali  

Quali i canoni da rispettare per poter parlare di un servizio qualitativamente certificato? Entriamo nel merito. Le aree di intervento di questa disciplina sono molto numerose e le percorreremo tutte nel corso di quest’anno approfondendole grazie al contributo di una vera esperta del settore, la dott.ssa Spartia Piccinno, presidente e fondatrice dell’Associazione Italiana di Pet Therapy, che lavora da anni con grande passione e si spende per garantire che questa disciplina sia conosciuta ed applicata nel modo più completo possibile.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!